Crostata Integrale con Frutti di Bosco

Cosa c’è di meglio di una buonissima crostata integrale con i frutti di bosco, ideale per fare colazione la mattina o come spuntino per merenda? Niente, soprattutto perché questo è il mio dolce preferito!

Ecco allora la ricetta golosa e buonissima crostata integrale ai frutti di bosco con crema pasticcera vegan.

 

Ingredienti:

  • Per la frolla:

–  350 gr farina integrale;

–   80 gr zucchero di canna integrale;

–   2 uova intere;

–  100 gr olio di semi;

–  un pizzico di sale marino;

–  la buccia grattugiata di un limone.

  • Per la crema pasticcera vegana:

– 500 ml latte di soia;

– 40 gr frumina (amido di mais);

– 3 cucchiai di zucchero a velo integrale;

– la polpa di una bacca di vaniglia;

– la scorza grattugiata di un limone non trattato;

– un pizzico di curcuma.

  • Per la copertura:

– 150 gr fragole;

– 100 gr lamponi;

– 100 gr mirtilli.

 

Procedimento:

Inserire in una casseruola dai bordi alti il latte di soia, la polpa della bacca di vaniglia, lo zucchero a velo integrale, la frumina, la scorza del limone e un pizzico di curcuma, mescolando con una frusta.

Mettere sul fuoco la casseruola e, senza smettere di mescolare, portare a bollore la crema pasticcera e cuocerla per almeno 5 – 10 minuti, sino a che non si addenserà.

Spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Impastare in un recipiente la farina con le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, formando una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo, togliere dal frigo la pasta e disporla fra due fogli di carta da forno, stenderla con il mattarello fino a raggiungere il diametro della teglia che si desidera utilizzare.

Mettere l’impasto nella teglia, con sotto la carta forno, aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Tagliare un pezzo di carta da forno, passarlo velocemente sotto l’acqua corrente, strizzarlo per bene e asciugarlo con un canovaccio ed infine posizionarlo sopra la frolla della crostata; cospargere la superficie con dei legumi secchi (più ne si mettono, meglio è), infornare e cuocere a 180° gradi per 30° minuti.

Una volta cotta, sfornare ed togliere subito i legumi ed eliminare delicatamente il foglio di carta forno.

Mentre la base della crostata si raffredda, lavare e pulire i lamponi, i mirtilli e le fragole e, queste ultime, tagliarle a fettine.

Ore che tutti gli elementi della crostata integrale sono raffreddati, si può iniziare a comporre il dolce; trasferire in una sac – à- poche la crema pasticcera vegana e farcire la base, in maniera circolare, partendo dai bordi fino ad arrivare al centro, poi decorare con i frutti di bosco.

Ecco pronta la Crostata Integrale con Frutti di Bosco!

 

Conservazione:

Conservare la crostata integrale con i frutti di bosco in frigorifero per 1 – 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o con la pellicola trasparente. Data la presenza della frutta fresca, sconsiglio la congelazione, si può però congelare il panetto di frolla e conservarlo per 2 mesi.

 

Precedente Biscotti Vegan con Mirtilli Neri Successivo Biscotti Integrali alla Cannella e Noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.